Le Fat biciclette elettriche sono una delle ultime tendenze di questo mercato. Cosa sono esattamente? Delle biciclette elettriche in cui sia le ruote sia i copertoni sono più larghi rispetto alla norma. Questo serve per percorrere dei terreni più difficoltosi come quelli sabbiosi e in condizioni climatiche non agevoli, ad esempio in presenza di neve. Perfetta anche su ghiaia. Sono biciclette con caratteristiche tecniche molto elevate. Perché i copertoni sono così larghi? Per aumentare l’attrito, essendo la parte di superficie a contatto con il terreno più ampia. Non sono solo le ruote ad essere di dimensioni maggiori in questa bicicletta, ma conseguentemente anche altri elementi tipo i foderi del telaio. Se cercate una bicicletta elettrica di questo tipo, avete già le idee chiare di che cosa cercate. Questa è un po’ la “fuori strada” della categoria biciclette elettriche.

Caratteristiche delle biciclette Fat Bike

Le ruote della Fat biciletta elettrica sono di solito ottimi ammortizzatori, per cui in molti modelli troverai la forcella rigida. Gli ultimi modelli tendono però ad avere la forcella che ammortizza, per potenziare al massimo il risultato. Il motore è montato nella parte centrale della bicicletta e per essere di buona prestazione deve avere una capacità non inferiore ai 400w. Un sensore di sforzo riesce a far performare meglio il motore, soprattutto su terreni più complicati. Molte Fat bike elettriche hanno un display da cui è possibile gestire le funzioni di questo mezzo e, nei modelli più recenti, ci sono anche funzioni di navigatore incorporato. 

Vantaggi delle Fat Bike

Vediamo insieme i vantaggi per cui dovreste scegliere questa tipologia di biciletta elettrica.

  • Questa è una e-bike molto accessoriata.
  • Il miglior metodo per scegliere la vostra Fat bike ideale è misurarvi prima. Come mai? Se siete delle persone alte avrete bisogno di un telaio più alto e di conseguenza la conformazione della bike deve essere perfetta. Se siete delle persone più robuste, il motore dovrà essere più potente. 
  • Potete avere questa “fuori strada” con differenti caratteristiche delle e-bike: può essere pieghevole, ibrida, Mtb.
  • I freni di serie sono montati su entrambe le ruote in molti modelli.

Svantaggi delle Fat Bike

Il mercato delle Fat bike elettriche è enorme e spesso si confonde con quello della altre e-bike. Se non hai esperienza potresti fare l’acquisto sbagliato. Non farti prendere da entusiasmo, ma studia bene il tuo acquisto.

Quanto costano le biciclette Flat Bike?

Questa e-bike ha un prezzo medio che va dai 900 euro ai 2.000 euro. Alcuni modelli con particolari caratteristiche personalizzate sono più cari. Se la Fat bike elettrica è sotto questa cifra, verifica bene la batteria, il motore e la qualità del mezzo.

Questa biciletta è adatta a chi ama percorrere sentieri impervi, mettersi alla prova, anche in condizioni non sempre agevoli e avere la sicurezza di un aiuto, in caso di bisogno, grazie alla pedalata assistita. Se voleste averla solo per moda o per girare in città in realtà il costo è elevato per questo tipo di uso. L’acquisto di una Fat bike elettrica presuppone un ragionamento di base di quanti quali percorsi farete.

[Voti: 1   Media: 5/5]