Prezzi biciclette elettriche: quanto costano le e-bike?

Se avete deciso di comprarvi una bicicletta elettrica, avrete iniziato ad informarvi sui modelli e prezzi, scoprendo che è un mondo molto vasto! Ci siamo passati anche noi, e abbiamo fatto questo articolo sperando che vi aiuti ad orientarvi nella scelta della vostra prima bicicletta elettrica; vedremo come scegliere il modello giusto per voi e quanto costa. Scopriamo le tipologie di biciclette elettriche più comuni e i prezzi medi

Prezzi biciclette elettriche: quanto costano i vari modelli

Prezzi bici elettrica mountain bike (MTB)

Le biciclette MTB elettriche sono adatte se amate percorrere strade fuori dall’asfalto, lungo percorsi campestri e se volete sfidare i percorsi di montagna. Sono biciclette molto simili alle MTB classiche, con aggiunta di un motore elettrico che va dai 400 ai 500w, con telai robusti in acciaio o carbonio e batteria al litio.

Queste biciclette sono dotate di batterie molto potenti in grado di garantire una pedalata assistita anche nel caso di salite molto ripide.

I prezzi delle MTB elettriche con pedalata assistita variano a seconda della qualità della bicicletta e della marca. Come abbiamo citato in altri articoli, soprattutto per questa tipologia di bicicletta, il prezzo dipende molto dalla qualità e quindi dal vostro budget a disposizione.

  • MTB elettriche entry-level: sono quelle più economiche partono dai 1.000 euro di media, da considerare per chi è alle prime armi.
  • MTB elettriche pro: queste sono professionali e possono raggiungere anche i 5.000 euro. Vi consigliamo le biciclette in questo fascia di prezzo se avete già provato altre biciclette più economiche e non siete soddisfatti della qualità

Prezzi bici pieghevole elettrica

Se vivete in città o in un contesto dove usate la bicicletta quotidianamente per fare commissioni, andare al lavoro e volete un modello pieghevole che sia leggero e soprattutto sia trasportabile, la bici elettrica pieghevole è la soluzione perfetta.

Nonostante abbia motore, batteria e gli elementi utili per far funzionare la pedalata assistita, il suo peso è relativamente contenuto, proprio perché possiate piegarla e portarla con voi.

Il prezzo delle biciclette pieghevoli elettriche? In media siamo dagli 800 euro ai 2.000 euro, non considerando modelli con caratteristiche esclusive o esigenze particolari. Prezzo contenuto quindi, consigliato soprattutto per un utilizzo urbano.

Prezzi bici a tre ruote

La bici elettrica a tre ruote è perfetta su terreni pianeggianti e per distanze contenute. La maggior parte delle biciclette a tre ruote offre in dotazione un cestino medio-grande per trasportare con facilità oggetti pesanti come la spesa o, se l’avete, il vostro amico a quattro zampe.

Il peso di questa e-bike è più elevato rispetto alla bicicletta pieghevole a due ruote, per il telaio della bicicletta stessa, ma il punto forte è la stabilità. Questa è la sua caratteristica principale, perfetta quindi per anziani o persone con una capacità motoria limitata, che hanno necessità di un mezzo stabile e comodo per trasportare oggetti pesanti.

Se avete deciso di scegliere questa tipologia di bicicletta, il prezzo per un modello di base è di circa 500 euro, ma può arrivare anche ai 2.000 euro, per le bici con caratteristiche più sofisticate, come ad esempio con telaio pieghevole. 

Prezzi Fat bike elettriche

Le Fat bike, come lo suggerisce il nome stesso, sono biciclette più spesse e robuste. Scegliete questo modello di bicicletta solo se avete l’esigenza di avere un mezzo che possa percorre dei sentieri ghiaiosi o di sabbia o se amate andare sulla neve. Tenete conto che queste biciclette sono più pesanti poiché telaio e pneumatici sono pensati per essere molto resistenti per affrontare diversi contesti. La batteria necessaria sarà quindi più potente.

La peculiarità delle caratteristiche tecniche devono essere tenute in considerazione per vedere se sono affini alle vostre esigenze. 

Il prezzo medio delle fat bike è più elevato rispetto ai modelli che abbiamo visto e parte dai 1.000 euro, sempre escludendo particolari caratteristiche che si volessero aggiungere.

Conclusioni sui prezzi delle biciclette elettriche

Dopo che abbiamo visto le diverse tipologie di biciclette elettriche e i loro prezzi, dovreste avere le idee più chiare. Per riassumere, sostanzialmente, il prezzo delle e-bike varia a seconda dei materiali di fabbricazione, della qualità della batteria e da altri elementi come la tipologia del telaio e dei pneumatici: le biciclette elettriche in fibra di carbonio sono più costose che consigliamo per un utilizzo agonistico.

Le domande da porsi prima di fare l’acquisto sono: che uso devo fare della bicicletta elettrica e quanto sono disposto a spendere? Rispondendo a queste semplici domande, sarete già all’80% della scelta del modello più adatto a voi.

Nilox Doc X1 Bicicletta Elettrica Pieghevole, Motore 36v,...
  • Velocità max 25 km/h
  • Tempo di ricarica 3 h
  • Bike Lock incluso
  • Portata massima di 100Kg

Leave a Reply